Dal 2013 Gajarda ha creato al suo interno una sezione dedicata alla ricerca e sviluppo. Il personale impegnato vanta una pluriennale esperienza nei processi chimici che interessano i trattamenti delle acque effettuati tramite masse adsorbenti.

Obiettivo principale è l’individuazione di tecnologie e processi innovativi che possano essere implementati nel breve e medio termine, per migliorare le performance economiche ed ambientali delle attività di depurazione delle acque.

Altro obiettivo è quello di valutare con il massimo anticipo gli scenari di business futuro in funzione dello sviluppo tecnologico atteso nei settori di interesse.

Contemporaneamente si esplica un’azione tesa a incoraggiare e orientare la ricerca, attraverso collaborazioni tecnico-scientifiche e partnership con soggetti istituzionali, enti pubblici, università, centri di ricerca, aziende di servizi, industrie.

G-OX - idrossido ferrico granulare cristallino

Processo Re-AcTIve - riattivazione dei filtri a ossidi di ferro

PURA XD - gestione da remoto degli impianti di depurazione

G-OX

G-OX è un materiale filtrante utilizzato nel trattamento delle acque destinate al consumo umano. È costituito da idrossido ferrico granulare cristallino e la sua particolare struttura garantisce la massima efficienza nell’adsorbimento dell’arsenico.

Questo perchè, per la sua natura, l’arsenico ha una grande affinità con il ferro e si lega ad esso in modo stabile e con estrema facilità, senza la possibilità di dare vita a fenomeni di di rilascio, neanche quando il letto filtrante è completamente saturo.

Gajarda ha realizzato numerosi impianti di dearsenificazione e ne cura la gestione e manutenzione. La pluriennale esperienza nella condizione di impianti di trattamento delle acque ci ha permesso di raccogliere dati permettendo così stime accurate sulle quantità di materiale da impiegare, durata e performance.

Essere distributori in esclusiva del prodotto G-OX significa poter offrire un prodotto a costi contenuti e con tempi di consegna immediati.

Disponiamo di personale specializzato in grado di intervenire su qualsiasi impianto per compiere tutte le operazioni necessarie al ripristino delle funzionalità dei letti filtranti.

Non si tratta quindi di pura commercializzazione ma dell’offerta di un servizio completo, messo a punto dopo un grande lavoro di ricerca e sviluppo per garantire il massimo risultato al minor costo.

tecnologia per la depurazione

TOP

Processo Re-Active

Il processo Re-Active permette di riattivare i filtri a ossidi di ferro direttamente in situ, senza la necessità di rimuovere le masse filtranti.

L’attività di ricerca è stata avviata nel 2015 dalla nostra sezione di ricerca e sviluppo ed è tuttora in corso. Il nostro team è composto da personale qualificato con una pluriennale esperienza nel settore del trattamento delle acque e, in particolare, una pluriennale esperienza nel settore della rimozione dell’Arsenico.

Le esperienze effettuate nel corso degli anni, coordinate dalla nostra sezione di ricerca e sviluppo, ci hanno permesso di mettere a punto apparecchiature e procedure tali da ottimizzare i processo sia dal punto di vista operazionale che da un punto di vista economico.

La riattivazione in situ, opportunamente condotta, porta ad un notevole risparmio sia in termini economici che ambientali in quanto le masse esauste non devono essere smaltite ma possono essere riutilizzate più volte.

Comparazione di durata Idrossido ferrico nuovo e rigenerato

Il grafico mostra le curve di assorbimento di un impianto reale nel quale il materiale filtrante è stato sottoposto a più rigenerazioni. L’impianto è costituito da due vessel da 2000 mm di diametro che lavorano in serie.

In ordinata è riportata la concentrazione di As in uscita dal secondo filtro, mentre in ascissa BV (Bed Volumes) di acqua filtrata.

Comparazione di durata idrossico ferrico nuovo e rigenerato

TOP

PURA XD 5.0

la soluzione ideale per la gestione da remoto degli impianti di depurazione (o trattamento)

PURA XD (Connect) è la soluzione ideale per la gestione da remoto degli impianti di depurazione (o trattamento).

Interamente sviluppata dai tecnici della Gajarda Srl, PURA XD (Connect) è stato sviluppato per essere un software modulabile sulle effettive necessità del cliente e permette di diagnosticare, gestire e controllare ogni fase.

impianti di depurazione Gajarda

Modalità utente

Gestione avanzata per gli addetti alla

manutenzione degli impianti

  • Permette la gestione di base e intuitiva per il cliente garantendo così la perfetta funzionalità degli impianti.
  • Segnalazione anomalie.
  • Gestione efficace e intelligente degli impianti di depurazione.
  • Log dei dati di depurazione per un’efficiente tenuta dei registri di manutenzione.
  • Interventi di gestione avanzata di tutte le operazioni necessarie.
  • Avvisi di anomalie su apparati radiomobili.
  • Visualizzazione da remoto dei parametri di funzionamento.

TOP

ricerca &

sviluppo

ISO

9001

BS OHSAS

18001

ISO

14001

SOA

OS22

Ho fatto molta strada.

Ho visto cose meravigliose.

Alla fine mi sono accorto che la parte

migliore l'avevo portata da casa.

Simone Alfonsini

GAJARDA Srl

Via Fosso Meneghina s.n.c.

Zona industriale Acquarossa

01100 Viterbo - (VT)

Tel.:

Tel.:

Mail:

0761 33.30.61

0761 33.30.64

© 2018 Gajarda S.r.l.   P.I. 01884860568